I collaboratori

La Radice dei Viandanti

Ostuni – Puglia

Link Video

Un progetto di: Francesca Pedullà, Frey Faust, Baris Mihci.

In collaborazione con: Axis Syllabus International Research Network.

Dopo anni di esperienze artistiche, di insegnamento, di cura di progetti, di viaggi, di paziente tessitura di reti di relazioni  umane e professionali nel mondo, abbiamo sentito il desiderio di prendere soste più lunghe e far confluire le nostre passioni, esperienze, conoscenze in un progetto comune. Abbiamo scelto la terra, gli ulivi, le rocce, i profumi e i colori del Mediterraneo

La Radice dei  Viandanti è un progetto nascente.
E’ la voglia di creare un luogo che accolga, un luogo per ritrovarsi, per praticare la sfida di condividere il tempo, di sperimentare, di imparare gli uni dagli altri, di confrontare pratiche e modi di accumulare sapere sul corpo in movimento, di connettersi con l’ambiente che ci circonda e che creiamo stando insieme. E’ la volontà di stimolare e dare spazio ad atti creativi.

www.laradicedeiviandanti.org

The Axis Syllabus

Axis Syllabus è un lessico del movimento umano che confronta informazioni provenienti dall’anatomia, dalla bio-meccanica e dalla fisica fino ai principi universali del movimento.

Originariamente consolidato da Frey Faust, oltre vent’anni fa, l’AS è divenuto una piattaforma di ricerca e di movimento per l’ASIRN (Axis Syllabus International Research Network). Provenendo da diverse aree di competenza, i membri dell’ASIRN esplorano il potenziale cinetico del corpo umano e sviluppano strutture funzionali di movimento al di là di qualsiasi criterio estetico. Applicare fisicamente, indagare e incrociare i dati raccolti all’interno dell’AS, e introdurre nuovi dati empirici/scientifici al gruppo, fa sì che l’AS evolva continuamente.

Durante le classi di AS gli insegnanti certificati facilitano situazioni di apprendimento collaborative ed esplorative e propongono modelli per un modo giocoso di muoversi in accordo con la struttura del nostro corpo e il suo contesto fisico concreto.

Come punto di riferimento per la locomozione, l’Axis Syllabus riflette su come potremmo muoversi e danzare in maniera salutare, sostenibile e rispettoso nel tempo, verso noi stessi e verso gli altri con cui condividiamo il movimento, il tempo e lo spazio. 

www.axissyllabus.org 
www.axisforums.org

Architetture di Corpi

Architetture di corpi è un’associazione culturale con base in Italia, attiva su tutto il territorio peninsulare così come all’estero. L’Associazione Architetture di corpi APS si adopera per veicolare cultura, arte e conoscenza a partire dallo studio e dall’esperienza del corpo in movimento. La danza, il teatro, la musica, le arti sceniche sono strumenti prescelti per affondare nella complessità del reale e trarne sempre nuovi orizzonti, nel tentativo di continuare a crescere come singoli e come comunità. L’associazione si adopera per creare formati sensibili alle nuove necessità della collettività, e della ricerca artistica, facendo suo pilastro l’integrazione tra diverse discipline e ambiti di ricerca.

www.architetturedicorpi.com